Chi c’è dietro la maratona reading?

Matteo Corradini

Nato nel 1975, Matteo Corradini è ebraista e scrittore. È il curatore dell’edizione italiana Rizzoli del Diario di Anne Frank. Dottore in Lingue e Letterature Orientali con specializzazione in lingua ebraica, si occupa di didattica della Memoria e di progetti di espressione. Premio Andersen 2018 come Protagonista della cultura per l’infanzia, dal 2003 fa ricerca sul ghetto di Terezín, in Repubblica Ceca, recuperando storie, oggetti, strumenti musicali. È tra i curatori del festival scrittorincittà (Cuneo). Ha fondato il Pavel Žalud Quartet e il Pavel Žalud Trio in Italia ed è tra i fondatori dell’Institut terezínských skladatelů (Terezín Composers Institute) in Repubblica Ceca.

 

 

Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia
Luisella Pavan-Woolfe

Il Consiglio d’Europa ha aperto il suo ufficio in Italia nel 2011, eleggendo Venezia quale sede a riconoscimento della ricchezza culturale-artistica, della vocazione democratica e della tradizione di rispetto dei diritti umani della Città. La firma dell’accordo con la Città ha avuto luogo il 1° giugno di quell’anno.

L’Ufficio di Venezia privilegia attività su temi rilevanti sia per il Consiglio d’Europa che per la Città, operando ed informando sull’ integrazione delle minoranze, l’uguaglianza di genere, la partecipazione dei cittadini nei processi democratici, il ruolo delle donne nel contesto euro-mediterraneo, l’integrazione dei Rom e la Giornata della Memoria.

 

 

Associazione Figli della Shoah
Marina Scarpa Campos

Costituita nel 1998, l’Associazione Figli della Shoah ha contribuito, fin dalla sua fondazione, alla campagna per l’approvazione della Legge che ha sancito la data annuale commemorativa del Giorno della Memoria a partire dal 27 gennaio 2001. Le numerose iniziative a favore della sensibilizzazione dell’opinione pubblica e soprattutto dei giovani, hanno portato l’Associazione ad avere un ruolo e una risonanza nazionali.

Socio fondatore del Museo della Shoah di Roma e della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, l’Associazione organizza in collaborazione con i maggiori istituti storici e di ricerca nazionali e internazionali, incontri con i Testimoni, mostre itineranti, seminari di aggiornamento per docenti, dibattiti e visite guidate dedicate alle scolaresche presso il Memoriale della Shoah di Milano, di cui gestisce parte della didattica e la formazione delle guide. La sezione veneziana dell’associazione, nata 18 anni fa, è molto dinamica e attiva.

 

 

Museo Ebraico di Venezia • CoopCulture
Michela Zanon, Marcella Ansaldi

Nel campo del Ghetto Novo, incastonato tra le due più antiche sinagoghe veneziane, si trova il Museo Ebraico di Venezia; un piccolo, ma ricchissimo museo fondato nel 1954 dalla Comunità Ebraica veneziana. I pregiati oggetti esposti al pubblico, importanti esempi di manifattura orafa e tessile databili tra il XVI e il XIX secolo, sono testimonianza della viva tradizione ebraica. Il museo propone inoltre una ricca collezione di libri e manoscritti antichi e oggetti in uso nei più importanti momenti del ciclo della vita ebraica. Il museo è diviso in due aree, la prima dedicata al ciclo delle festività ebraiche e agli oggetti utilizzati per la liturgia, la seconda al racconto della storia degli ebrei veneziani attraverso immagini e oggetti. Dal 1990 i servizi al pubblico del Museo dalla Comunità Ebraica veneziana sono stati affidati a Coopculture, azienda leader nel campo dei servizi culturali.

 

 

Comunità ebraica di Venezia
Paolo Navarro Dina

La comunità ebraica di Venezia è una delle ventuno comunità ebraiche italiane riunite nell’Unione delle comunità ebraiche italiane e coordina le attività culturali-religiose degli ebrei delle province di Venezia, Treviso e Belluno.

 

 

Università Ca’ Foscari Venezia
Sara De Vido

L’Università Ca’ Foscari Venezia è una università statale italiana fondata nel 1868. Ha sede presso Ca’ Foscari, palazzo gotico affacciato sul Canal Grande. È considerata la più antica scuola aziendale (business school) d’Italia e fra le più antiche del mondo.

 

 

Rizzoli Editore

RCS Media Group (per esteso, Rizzoli-Corriere della Sera Media Group S.p.A.) è uno dei principali gruppi editoriali italiani, attualmente attivo a livello nazionale e internazionale nei seguenti mercati: quotidiani, periodici, televisione, web e raccolta pubblicitaria.